Riportiamo qui di seguito la trascrizione integrale del discorso del presidente sulle attività svolte nell'anno 2012. Letta nel corso dell'ultima riunione sociale. 

Il 2012 è stato un anno molto importante per la nostra associazione, principalmente per due motivi, uno di carattere più squisitamente sportivo, l’altro istituzionale.

Rispetto al primo l’evento più importante è stato certamente l’approdo della nostra prima squadra maschile nella serie D. Si tratta del risultato più importante raggiunto dalla PGS Foglizzese nella sua storia, che certamente non è avvenuto casualmente. Credo di poter affermare con assoluta sicurezza che accanto ai meriti indubbi degli atleti e dell’allenatore, questo traguardo rappresenti il coronamento di un lavoro serio svolto negli anni da tutti coloro che si sono alternati nella gestione della società, rendendola una realtà solida, radicata sul territorio, conosciuta e rispettata.

Il secondo motivo che ha determinato l’importanza dell’anno trascorso è la prosecuzione del lavoro, già avviato dal precedente direttivo. Un lavoro che, una volta concluso, permetterà alla PGS Foglizzese ad affrontare con le carte in regola il mondo sempre più complesso dell’associazionismo volontario.

La legislazione si fa di giorno in giorno più esigente sia in materia fiscale, sia per quanto riguarda le norme di sicurezza e quanto viene richiesto a noi, che siamo solo volontari, è sempre più simile a quanto si richiede ad una vera e propria impresa con fini di lucro.

Abbiamo ad esempio richiesto la partita IVA, cosa che comporta un’esposizione maggiore ai controlli fiscali, e stiamo adeguandoci a quanto richiesto dalla legge 81/08 in materia di sicurezza (valutazione dei rischi, primo soccorso, antiincendio).

Tutto questo comporta una mole di lavoro e di competenze che solo pochi anni fa erano impensabili per una piccola associazione come la nostra.

Ma veniamo agli aspetti più piacevoli, e cioè all’analisi delle tante attività svolte, quelle per cui oggi ci possiamo dire: che fatica, ma ne vale la pena.

Iniziamo dal volley:

Nel 2012 abbiamo iscritto 6 squadre ai campionati Fipav e Uisp

Minivolley, Under 13 femminile, Seconda divisione femminile, Under 18 femminile, Misto e Serie D maschile.

75 atleti in tutto, dei quali 44 sono minorenni.

Da quest’anno abbiamo proposto nelle scuole il Micro volley: corso di educazione motoria e avviamento alla pallavolo per migliorare la motricità di base, coordinazione ed equilibrio, rivolto ai bimbi di 4 e 5 anni.

Oltre ai campionati di categoria, abbiamo promosso le seguenti iniziative.

A gennaio abbiamo partecipato con l’Under 18 femminile al torneo internazionale di Biella Bear Wool Volley.

A marzo abbiamo organizzato e ospitato a Foglizzo una tappa del torneo provinciale di Minivolley.

A maggio abbiamo partecipato al torneo di minivolley a Novara.

Sempre a maggio  siamo stati presenti a 100 strade per giocare a Foglizzo

A giugno siamo stati presenti alla sagra del cossot di Foglizzo.

Tra giugno e luglio abbiamo organizzato con grande successo il 19° torneo estivo foglizzese di volley. Quest’anno poi sarà il ventennale, ed i ragazzi del nostro direttivo sono già in fermento per preparare un’edizione molto speciale.

Tutte queste attività comportano un grande dispendio di energie, ma anche purtroppo, come potete immaginare, di risorse economiche ed il nostro direttivo da solo non avrebbe potuto far fronte a tutti gli impegni.

Perciò è stato fondamentale il contributo di quelle tante persone che si sono prestate ad aiutarci nell’organizzazione e nella gestione dei tornei e delle manifestazioni. A loro va il nostro ringraziamento.

Ma le attività della PGS Foglizzese non si esauriscono con la pallavolo: da molti anni infatti, grazie alla fiducia accordatale dalle amministrazioni comunali, che si sono via via susseguite, organizza e gestisce il Centro Estivo per i ragazzi di Foglizzo.

Il 2012 non ha fatto eccezione: dal 25 giugno al 27 luglio più di 100 ragazzi sono stati accolti  da un equipe di animatori sotto la guida dell’esperta Fulvia Berruti, ed hanno avuto modo di sperimentare un vero e proprio percorso educativo che va dalla partecipazione a  laboratori creativi, giochi di squadra, gite, fino al supporto ai compiti delle vacanze. Ci tengo a sottolineare che lo sforzo della PGS non è rivolto solo all’accompagnamento dei bambini e dei ragazzi, ma anche agli animatori, che vengono selezionati,  per scelta, tra i giovani del paese, in gran parte tra coloro che erano stati in età più tenera, animati.

Confidiamo che anche per il 2013 ci venga data questa opportunità, nel segno di una continuità del nostro lavoro svolto a favore dei giovani.

Come se non bastassero tutti questi impegni, nel 2012 abbiamo dato il via ad un nuovo progetto: il servizio di Pre-Postscuola e Doposcuola, rivolto ai bambini delle scuole elementari, venendo così incontro alle necessità soprattutto di quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e perciò hanno necessità di prolungare il ritorno a casa dei loro figli.

Un bilancio definitivo lo faremo a breve, al temine dell’anno scolastico, ma fin d’ora possiamo considerarla un’esperienza positiva.

Stiamo accogliendo complessivamente 27 bambini, ai quali non offriamo solo assistenza, ma anche attività di gruppo e naturalmente aiuto nello svolgimento dei compiti.

Termino qui questo resoconto, lasciando a ciascuno dei presenti di valutare quanto il lavoro svolto sia stato recepito dalle famiglie a cui ci siamo rivolti, e dalla nostra comunità foglizzese.

Vorrei però, prima di concludere, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ai buoni risultati raggiunti, perché, come sempre, le cose buone possono realizzarsi solo con il contributo di molti.

Voglio ringraziare i genitori che ci aiutano tutte le volte che chiediamo loro una mano per organizzare un evento, le giovani che hanno iniziato a sperimentarsi come allenatrici col minivolley, gli allenatori e i dirigenti delle squadre, e poi Fulvia Berruti per le responsabilità che si assume nei progetti per il Sociale e Domenica Obertone, presidente emerito, per l’aiuto che continua a darci. E ancora Patrizia Castellina per il tempo che ci sta dedicando con la sua esperienza di commercialista e per la pazienza nell’insegnarci le cose.

Un altro ringraziamento lo dobbiamo alle attività commerciali e imprenditoriali che hanno sostenuto economicamente le nostre attività. Il ringraziamento è tanto più sentito in quanto la crisi economica che sta attraversando il nostro paese ha drasticamente ridotto le potenzialità economiche di tutti. Non a caso molte associazioni sportive anche vicino a noi versano in gravi difficoltà ed alcune sono costrette a chiudere.

I nostri sponsor sono:

Dipar, sponsor della serie D, La boutique del dolce, Il pollice verde di Alfredo Micheletti, il Punto di Maurizia Castellina, Avpol, Work & Job, Solo tetti, bistekka, Sport & Gò

Ringraziamo ancora l’amministrazione comunale, la Pro Loco, Ines Rivardo presidente dell’ALF, che pazientemente accetta i nostri ritardi nei pagamenti.

Infine voglio ringraziare ad uno ad uno i componenti di questo direttivo, che definirei giovane, fresco e spumeggiante: Diana, Simona, Margherita, Giulio, Mario, Gigi,  Andrea, Denis e Fabrizio: ognuno di loro sta adempiendo responsabilmente, ma anche con entusiasmo ai propri impegni. Siamo davvero una bella squadra.

Ci apprestiamo ora ad approvare il bilancio 2012, e questa scadenza coincide anche col primo anno di gestione di questo direttivo: Chiediamo a tutti di continuare ad esserci vicini, ma anche di suggerirci le cose che non vanno, le cose che sono da cambiare: non dobbiamo dimenticarci che tutto quello che facciamo, deve essere un servizio rivolto ai ragazzi ed ai giovani.

Auguro a tutti noi di non perdere mai di vista questo obiettivo.

Foglizzo 21 aprile 2013

Il Presidente: Mario Verga