Prima di campionato per la Seconda Divisione foglizzese che finalmente cominciano la loro avventura dopo mesi di allenamento in tandem con le giovani Under 18. La squadra allenata da Pasteris e Garino è un gruppo formato dalle nove giovani e dalle "over" Erika, Giulia, Margherita, Nicole, Federica, che lo scorso anno partecipavano al campionato Uisp Eccellenza.
2DF gir.C – Foglizzo, 16/01/13 Pgs Foglizzese – San Francesco Mathi 3-0 (25/14, 25/11, 25/20)
Formazione: Actis Dato E., Barbero S., Bernardi F. (K), Bernardi G., Commisso S., Garbarini E., Marchesin N., Martelli M., Molinaro F. (L), Pagliaccino F., Reano M., Torasso E. – Allenatore: Pasteris G., Secondo allenatore: Garino S.
Inizio positivo per le ragazze foglizzesi, con Bernardi Francesca regista titolare e Marchesin opposto, supportate dalle schiacciatrici Pagliaccino-Garbarini, dai centri Martelli-Commisso e dal libero Molinaro. Le differenze tecniche tra le due compagini sono evidenti, ma le avversarie partono bene per poi lasciare tutto nelle mani della bianco blu, vittoriose per 25-14. Nel secondo parziale si parte in P2 con spazio a Barbero in posto 5 e al cambio tra Pagliaccino e Reano in banda e tra Martelli e Actis Dato al centro. La foglizzese gestisce bene la ricezione, anche grazie all'innesto di Torasso dalla panchina e prova alcuni schemi d'attacco consolidati in allenamento, fino al 25-11. Nel terzo set si torna alla formazione del primo parziale, eccetto la coppia di schiacciatrici laterali Pagliaccino-Reano, che spingono la squadra fino a metà set senza problemi. Il San Francesco si rifà sotto, dopo alcuni errori nostri, arginati dalla voglia di portare a casa la nostra prima importante vittoria. Bilancio positivo per i due coach che recupereranno per la prossima gara Giulia Bernardi, palleggiatrice infortunatasi a fine dicembre.
Seguiteci in trasferta mercoledì 23 gennaio alle ore 21, a Torino contro il Pgs Reba Volley e non dimenticate lo scontro al vertice, lunedì 21 gennaio alle ore 20.30, delle giovani Under 18 a Montalto Dora.