SER C

Serie D Maschile Alto Canavese Volley – Dipar Foglizzese 2 – 3 (21/25, 25/21, 25/22, 21/25, 13/15)

Alta tensione in quel di Cuorgnè per il derby che consolida la posizione in classifica per la nostra squadra, la miglior seconda dei due gironi di serie D. La Dipar parte con Borca opposto al palleggio Melatti, Brizzi e Bianchetta al centro, Morsanutto e Karpes laterali e Basta libero. In tribuna vicepres e direttore sportivo in compagnia dello "scalpitante" Palazzo, che in settimana tornerà ad allenarsi con il gruppo. La formazione del primo set dà ragione alle scelte di Levis, con Karpes ispirato dal cambio di ruolo e Bianchetta unico ad essere sostituito dal libero in seconda linea. Nel secondo parziale l'ACV prende le misure, con il palleggiatore bravo a servire Crosasso e Simonetto, quest'ultimo letale per il muro foglizzese. I centrali biancoblu perdono d'efficacia sotto rete e anche Karpes fatica ad essere incisivo in attacco, costringendo parecchie volte Melatti a cambiare gioco senza ottenere buoni risultati. Il 25-21 per i padroni di casa sprona l'allenatore foglizzese, che cambia Ceresa per Borca. L'inizio è ben giocato, ma Melatti a metà set chiede il cambio per un problema fisico. Entra in campo Mileva, che fa il possibile per servire al meglio i compagni, fino al momento in cui il coach si rende protagonista di un brutto momento di nervosismo. Levis cattura l'attenzione dell'arbitro, che lo penalizza con il cartellino rosso e la successiva fuoriuscita dalla zona di gioco fino al termine del set. Tracollo mentale per la foglizzese, che perde a 22 il parziale.

Iatarola fa il suo ingresso al centro e capitan Brizzi torna a fare l'ala al posto di Karpes, per cercare di invertire il risultato, con il regista Melatti in campo. Bello il siparietto sotto rete tra il nostro opposto e l'avversario Simonetto, che provoca scherzosamente Ceresa; l'arbitro cerca di calmare il capitano dell'ACV, che si giustifica dicendo che si conoscono, ottenendo una replica secca del foglizzese ("No, io non lo conosco"). La squadra è unita e le nostre bordate in posto 2 si fanno sentire fino alla fine del quarto set, sudatissimo ma meritato. La rimonta è ad un passo, ma il 13-10 per i padroni di casa spaventa e non poco. La Dipar Foglizzese reagisce alla grande e con un parziale secco di 5 punti si aggiudica l'incontro.

La favola della neopromossa continua, con l'ultima del girone di ritorno in quel di Vercelli e un mese di maggio tutto da seguire. Il 4 avremo la prima dei playoff per la C in trasferta, mentre l'11 lo scontro in casa. A breve sapremo con chi dovremo lottare per il grande obiettivo !!  laugh

Forza Foglizzese